lunedì 23 agosto 2021

Siamo vaccinati!

 Finalmente siamo vaccinati !!

Con un grande sospiro di sollievo siamo contenti di avere quantomeno minimizzato la probabilità di  trasmettere il virus  ad altri e di essere contagiati in modo grave dal Covid-19.

Penso francamente che il green pass debba essere esteso a tutte le attività che richiedono il contatto con più persone senza alcuna deroga.

Così come per guidare un'auto dobbiamo presentare la patente, per ritirare un raccomandata la carta d'identità, per entrare in un cinema o allo stadio il biglietto e via discorrendo,  dover mostrare il green pass cartaceo o informatico non abbia alcuna controindicazione  sostanziale e solo benefici per tutti.

Dato per consolidato al 4-5% il numero dei no-vax irrecuperabili il compito del green pass è anche quello di convincere gli indecisi a vaccinarsi offrendo tangibili vantaggi. Personalmente sono per l'obbligo vaccinale per tutti, obbligo che senza alcuna obiezione è già operante per tutta una serie di malattie, morbillo, pertosse etc. e nel caso di viaggi in paesi a rischio le profilassi contro malaria, malattia del sonno e varie altre malattie tropicali.

Con molta meraviglia e dispiacere ho alcuni amici, peraltro colti e stimabilissimi, che si arrampicano sui vetri per giustificare il rifiuto ai vaccini. Alcuni aderendo a filosofie orientali considerano le malattie come espressione degli squilibri metafisici e quindi risolvibili con yoga, meditazione e altri rimedi spirituali, altri tra cui un medico ospedaliero ritengono i vaccini non sicuri, per non parlare di chi nega decisamente la pandemia.

Hanno tutti più paura del vaccino che della malattia. Gli  amici e conoscenti che hanno sperimentato loro malgrado il contagio, il ricovero in ospedale e i pochi sopravvissuti all'intubazione  in terapia intensiva raccontano di sofferenze alleviate solo da sedazioni profonde, di compagni di stanza morti nel letto accanto  e di problemi respiratori persistenti anche dopo la guarigione. 

Anche Papa Francesco ha evitato il millenario concetto del castigo di Dio all'umanità peccatrice che può risolversi solo con un miracolo sollecitato a qualche Santo con preghiere e penitenze... vedi la recrudescenza della peste in conseguenza delle processioni espiatorie di San Carlo Borromeo a Milano raccontata dal Manzoni nei Promessi Sposi.

Che dire? Penso all'aforisma di Friedrich Schiller: " Mit der dummheit Kampfen die Gotter selbst vergebens"  "Contro la stupidità neanche gli dei possono nulla"

E' anche il titolo di un romanzo di fantascienza scritto da Isaac Asimov, scienziato e scrittore fantastico.