mercoledì 27 luglio 2011

Internet, le passioni ed i raduni

Il raduno degli Alpini a Torino

Sono stato a Torino al raduno annuale degli Alpini, una manifestazione che nasce negli anni venti ed è supportata da una tradizione quasi secolare e da una forte organizzazione capillare che muove centinaia di migliaia di persone ogni anno.   
Nell'era di internet organizzare un'associazione di appassionati di ogni qualsivoglia cosa presente nell'universo: dai proprietari di appezzamenti sulla luna, ai ballerini di tango per arrivare ai cultori di auto d'epoca ed ai possessori di  serpenti a sonagli è diventato semplicissimo. E' sufficiente che a qualcuno venga in mente di creare un sito dedicato alla comune passione, al quale tutti possono accedere e contribuire. Così nel villaggio globale nasce una comunità virtuale con scambio di conversazioni  e materiali sul  tema comune. Per fortuna ad un certo momento scatta sempre la parola magica: raduno! E  si organizza una giornata nel mondo reale in cui finalmente ci si può incontrare,  conoscere, scambiare opinioni ed oggetti. Tutti i social networks: facebook, linkedn, twitter per citare quelli che utilizzo, hanno frequentemente gruppi che si formano e diventano poi motivo di incontro e di scambio nel mondo reale. Un bell'esempio è il club degli appassionati italiani delle auto d'epoca con motore Dino Ferrari. Il mio amico Walter, presidente onorario, ha fatto costruire un sito dove sono presenti le immagini delle auto, la loro storia, interviste con i progettisti, e indicazioni per lo scambio di ricambi e riviste. Ha preso contatti con i club gemelli di Germania e Inghilterra ed ha organizzato un bel raduno sul lago d'Iseo con grande successo. Probabilmente avrebbe fatto le stesse cose anche senza internet, ma con grande dispendio di tempo e di mezzi come succedeva in precedenza.
E' ovvio che alla base c'è sempre una persona dinamica con le idee chiare ed un gruppo di entusiasti che dedicano tempo e lavoro alla propria passione.  www.dinoitalia.com
Il raduno a Clusane (Lago d'Iseo)