giovedì 3 settembre 2009

il viaggio da Bergamo a Samos e Sarrìa: 21 agosto















L'aereo atterra all'aeroporto a circa 20 Km da Valladolid in perfetto orario e scopriamo una temperatura notevolmente fresca, circa di 20 gradi alle 10 del mattino. Con l'auto a noleggio, una Fiat Bravo molto usata, imbocchiamo l' autostrada A6 che si rivela completamente gratuita e facciamo 300 Km con poco traffico fino a Ponferrada passando dalla pianura della Castilla ai monti della Galicia. Siamo già sul cammino di Santiago e scorgiamo i primi pellegrini in marcia ai lati della strada con i loro zaini e cominciamo a preoccuparci per quello che ci aspetta. Facciamo il famoso passo di O Cebreiro comodi comodi (oltre 8 Km di salita fino ai 1000 metri) e scendiamo a Samos, altra tappa del camino dove ci fermiamo a pranzo in un ottimo ed economico ristorante (baccalà a la plancha per Daniele e churrasco per me e Fermo dopo una buonissima insalata mixta e un piatto di affettati buonissimi per 12 euro a testa con vino caffè e aguardiente con herbas!).

Ecco il monastero di Samos



Guardiamo all'interno del convento l'albergue dove accolgono i pellegrini ed è uno stanzone con letti a castello dove già sono accomodati alcuni ragazzi che incrociamo sulla via in ciabatte, con la tipica andatura del pellegrino stanco che da domani sarà anche la nostra: si cammina come sulle uova, a gambe aperte trascinando dolorosamente i piedi . Eppure durante la giornata il passo è vigoroso e sicuro! Misteri che ci saranno svelati dopo il primo giorno di cammino.
Arriviamo a Sarria e andiamo in albergo: in centro, condizionato ottimo e giriamo un poco per la cittadina e scopriamo la stazione dei Bus e la parte antica. Ci facciamo mettere il sello (timbro) dall'albergo e poi andiamo alla chiesa di Santa Marina dove facciamo mettere il primo sello ecclesiastico di inizio del cammino.




La sera ritorniamo nel centro storico sul colle e ceniamo nella caratteristica via centrale dove dopo una lunga attesa, ci viene servita una buona cena da un simpatico giovane ex marinaio della marina spagnola, che dopo 4 anni di servizio su una fregata in giro per il mondo aspetta la chiamata per l'assunzione nella guardia civil. Conosce tutti i più importanti porti italiani e ci tratta con particolare cortesia.



Tutti a nanna, io e Daniele dormiamo, o meglio russiamo 'more uxorio' mentre Fermo russa in una camera singola. Daniele si addormenta prima di me e russa forte, dopo vari tentativi di fargli cambiare posizione ho un colpo di genio e gli spruzzo un po' di ventolin sul naso: funziona!! e finalmente riesco ad addormentarmi anch'io. Notte lunga e sveglia alle 6,30, quando il sonno è ancora forte. Il cielo è leggermente nuvoloso e fa decisamente freddo!