giovedì 3 settembre 2009

Da Santiago a Finisterra - mercoledì 26 pomeriggio











Finita la parte 'sacra' del Camino e ancora un po' scombussolati per le emozioni della mattinata, ci siamo concessi un panino nella parte vecchia di Santiago , poi abbiamo preso un bus per l'aeroporto e abbiamo recuperato l'auto.

Via verso capo Finisterre con io che guido, Fermo che fa il navigatore titubante e Daniele che nel dormiveglia critica tutte e due !
Troviamo il bandolo della matassa per uscire da Santiago e imbocchiamo strade bellissime e per nulla trafficate che ci portano dopo 90 kilometri alla meta attraversando nell'ultima parte dei bellissimi posti di mare!
Fermo, mentre osserviamo il panorama da un belvedere lungo la strada, dichiara incautamente che se vedrà anche lì pellegrini con lo zaino, scenderà dall’auto e con il suo zaino a spalla tornerà a piedi a Santiago! Due minuti dopo avvistiamo due pellegrini in cammino sulla riva scoscesa verso Finisterre. Minchia!! Esclama sbalordito…… ma si riprende subito: lo farò ……..l’anno…… prossimo!
Siamo al Km zero del camino dove anche la strada finisce.




Fatichiamo a trovare un parcheggio ma poi, ben coperti dal vento freddo che tira dal mare e non riesce a spostare le nuvole basse sulle montagne andiamo al faro altissimo a precipizio sul mare.








Molto bello e ci fotografiamo tutti. Al ritorno Fermo ci porta in una caletta dove c'è un ristorante che affitta camere, pulite ma modeste la notte e ci promette la paella di pescado eccezionale per cena! Affare fatto.




Ceniamo divinamente con granchi, astice, frutti di mare, cozze nella paella buonissima.Pioviggina e questo ci fa dormire bene!.




Fermo si siede di fronte al mare e si gode il fresco mentre piove fino fino.




Sveglia alle 6,30 e partenza immediata senza colazione per Valladolid.