giovedì 3 settembre 2009

Da Finisterra a Valladolid e ritorno a casa venerdì 28

Ciao Finisterre




L'auto canta nella luce ancora incerta dell'alba e le strade sono vuote e bellissime, ci fermiamo dopo un'oretta in uno dei rari bar aperti sulla strada a fare colazione.
Poi imbocchiamo l'autostrada a pagamento per La Coruna e vicino all'aeroporto riprendiamo la favolosa A6 superstrada dell'andata.

Usciamo a Ponferrada per l'interruzione (cortada calzada) e ci facciamo un maxi panino con prosciutto e aranciata.Daniele prende il volante e con qualche deviazione per fotografie a Mota do Marques arriviamo a Valladolid dove con le indicazioni di un tassista arriviamo al nostro 5 stelle: Palacio de Ana sulla riva del rio Pisuerga.

Super: doccia, panni stesi alla finestra e alle 3 pranzo eccellente con vino tinto freddo!


Fermo e Daniele si ritirano in camera e io esco alle 18 con l'auto e faccio un giro in centro.





Parcheggio in plaza de Espana e rivedo i luoghi che avevo visitato moltissimi anni fa:

San Benito, la Cattedrale ciclopica , il Palacio Real e la Plaza Major. La città vecchia è sempre bella, ed anche i nuovi quartieri sono ben curati anche se pieni di enormi palazzi con vie larghe ed alberate. Ovunque cartelloni di appartamenti in vendita.

Soddisfatto torno in albergo dopo un giro vizioso in questa parte nuova della città.






Sono le 20,30 e decidiamo di riuscire tutti per una birra e andiamo in plaza major. Poi partiamo alla ricerca di una pizzeria e giriamo a piedi tutto il centro, con Fermo acciaccato ad un piede perchè è finito di peso in una buca del marciapiede. Neppure l'aiuto telefonico di Grazia riesce a farci trovare la pizzeria e quindi torniamo direttamente in albergo.

Bella notte piena di sogni , al mattino rimpinziamo i sacchi e svuotiamo la valigia evitando il costosissimo extra peso, andiamo all'aeroporto , consegnamo l'auto e ci imbarchiamo!a mezzogiorno siamo a Bergamo felici e contenti.!