lunedì 13 settembre 2010

A ciascuno la sua Cordova.








Canciòn de jinete. 
                                         Canzone del cavaliere

Còrdoba,                                                         Cordova
lejana y sola.                                                   lontana e sola
Jaca negra, luna grande,                                cavallina nera, grande luna
y aceitunas en mi alforja.                                e olive nella mia bisaccia.
Aunque sepa los caminos                                Anche se conosco le strade
yo nunca llegaré a Còrdoba.                           io non arriverò mai a Cordova.
Por el llano, por el viento,                              Nel piano, nel vento
jaca negra, luna roja.                                     cavallina nera, luna rossa
La muerte me està mirando                            la morte mi sta guardando
desde las torres de Còrdoba.                          dalle torri di Cordova.
Ay qué camino tan largo!                                Ahi che strada lunga! 
Ay mi jaca valerosa!                                       Ahi la mia brava cavallina!
Ay que la muerte me espera,                          Ahi che la morte mi aspetta,
antes de llegar a Còrdoba!                             prima di arrivare a Cordova!
Còrdoba,                                                        Cordova,
lejana y sola.                                                  lontana e sola.

Federico Garcia Lorca

Ogni uomo è in viaggio verso la sua Cordova, che non raggiungerà .......
Godiamoci il viaggio!